Competenze
ANAGRAFE
Nelle schede anagrafiche si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Inoltre elabora statistiche demografiche, tiene aggiornata l'anagrafe dei residenti all'estero, assiste i residenti relativamente alle pratiche di pensione e tiene aggiornato il relativo schedario. Puoi rivolgerti a questo ufficio per richiedere:
- Trasferimenti di residenza da altri Comuni o dall’estero
- Iscrizione/cancellazione nel/dal registro della popolazione temporaneamente residente
- Cambi di abitazione per trasferimenti all’interno del territorio comunale
- Rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche
- Rilascio di carte d’identità
- Autentiche di firme e legalizzazione di fotografie
- Rilascio di carte d’identità e autentiche domiciliari per soggetti non deambulanti
- Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
- Rettifiche dei dati anagrafici
- Attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari
STATO CIVILE
Si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte. A tal fine riceve le dichiarazioni di nascita e di morte, cura le pubblicazioni di matrimonio, fornisce assistenza e consulenza con riguardo alle pratiche di cittadinanza e redige i relativi atti. Rilascia i permessi di seppellimento, riceve convenzioni matrimoniali, si occupa delle annotazioni relative a tutti gli atti sopra menzionati. Puoi rivolgerti a questo ufficio per richiedere:
- Denuncia di nascita
- Riconoscimento di figlio naturale
- Denuncia di morte
- Matrimonio: adempimenti e documentazione relativa
- Rilascio di tutte le certificazioni di stato civile
- Rilascio di copia integrale degli atti di nascita, morte e matrimonio